«Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai» dice Dio ad Adamo dopo il peccato originale (Genesi 3,19), perché sulla terra siamo solo di passaggio. Le ceneri sparse oggi sul capo dei fedeli partono da questo riferimento biblico.

SIGNIFICATO

Il periodo pasquale inizia proprio con il mercoledì delle ceneri e il conteggio dei giorni arriva fino al sabato che precede la domenica di Pasqua. Il mercoledì delle ceneri è il primo giorno di Quaresima. Secondo la Chiesa cattolica le origini di questa celebrazione si rintracciano nella celebrazione pubblica della penitenza. Questo era il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che avrebbero visto assolti i loro peccati la mattina seguente, ovvero il giovedì santo. I cattolici praticanti in questo giorno oggi non mangiano carne per osservare il carnem levare dopo i fastosi banchetti di Carnevale, mentre il venerdì santo si pratica il digiuno. Col passare del tempo si è un po’ persa questa tradizione e c’è chi decide semplicemente di celebrare la Quaresima facendo un “fioretto”.

IL NUMERO 40

Durante la Quaresima si ricordano i 40 giorni di Gesù nel deserto trascorsi tra meditazione e astinenza dal cibo mentre veniva ripetutamente tentato dal diavolo. Il numero 40 ricorre più volte nella Bibbia: il diluvio universale durò 40 giorni e Mosè restò per lo stesso periodo sul monte Sinai. Altri 40 saranno quelli che passeranno fra la resurrezione e l’ascensione di Gesù.

PERCHE’ DELLE CENERI?

Il sacerdote in questo giorno bruciava i rami d’ulivo benedetti la domenica delle Palme dell’anno precedente e cospargeva i capi, recitando le proverbiali parole di Cristo ad Adamo dopo il peccato originale: “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai”.

Le ceneri simboleggiano anche il percorso di pentimento dalle azioni malvagie e di rinnovato cammino verso Dio.

La Quaresima, e quindi il mercoledì delle ceneri, non è imposta dalla Bibbia e sono i credenti che decidono di seguirla o meno. Il mercoledì delle ceneri è rispettato dalla maggioranza dei cattolici, dagli ortodossi e da alcune denominazioni di protestanti.

Nella Chiesa cattolica, comunque, dobbiamo distinguere tra rito romano e rito ambrosiano. Questa che abbiamo visto è la celebrazione del mercoledì delle ceneri secondo il rito romano: in quello ambrosiano non esiste questo giorno. La tradizione ambrosiana fa iniziare il periodo quaresimale con la prima domenica di Quaresima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *