Nell’articolo precedente abbiamo parlato del Solstizio d’estate, ma il 21 Giugno non è solo il primo giorno d’estate, ma anche il World Giraffe Day.

Istituita per la prima volta nel 2019 da parte della Giraffe Conservation Foundation (Gcf), ha lo scopo di raccogliere fondi per proteggere questi animali minacciati sempre di più da deforestazione, bracconaggio e cambiamenti repentini di habitat.

CURIOSITÀ SULLA GIRAFFA

  • Lingua blu: lo sapevi che la lingua delle giraffe è blu? Non solo, è anche mooolto lunga: dai 40 ai 60 cm! Non è ancora chiaro per quale ragione la natura abbia dato questo colore alla loro lingua ma ci sono altri animali con la lingua blu. Per esempio i cani chow chow.
  • Altezza record: la giraffa è il mammifero più alto del mondo. I maschi possono arrivare fino ai 5,7 m di altezza, mentre le femmine sono mediamente più basse di circa un metro. Soltanto il collo è lungo 2,5 m!
  • Nostalgia di casa: tendenzialmente le giraffe tornano al loro luogo di nascita per dare alla luce i propri cuccioli. Al momento del parto i piccoli compiono un “volo” di oltre un metro, ma l’impatto brusco con il mondo non ha gravi conseguenze: dopo pochi minuti infatti proveranno subito a mettersi in piedi e camminare!
  • Animali muti? Le giraffe non sono mute, anche se i suoni che emettono (sbuffi e sibili simili a colpi di tosse) sono piuttosto rari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *