Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita

Anonimo

Chi come me non si perdeva nemmeno una puntata del cartone Ape Maia alzi la mano!

Adoravo quel cartone animato, ogni volta che lo guardavo era come se fossi io Maya. Mi sarebbe tanto piaciuto entrare insieme a lei alla scoperta dell’alveare…insomma non era mica da tutti poterlo vedere!

Ebbene crescendo negli anni, purtroppo, sono venuta invece a conoscenza delle loro reali condizioni.

cambiamenti climatici, l’utilizzo di pesticidi e la prevalenza di monoculture, hanno accelerato tantissimo la loro scomparsa, arrivando vicino al limite di estinzione

Perché tutto questo dovrebbe riguardarci?

Beh perché le api, oltre a regalarci il miele, sono responsabili dell’impollinazione di milioni di ettari di colture, dando qualche numero, sono in grado di influenzare il 35% delle coltivazioni a livello globale, ma il loro contributo non si ferma qui, contribuiscono infatti anche alla produzione di farmaci e biocarburanti.

Fortunatamente questo problema è stato recepito a livello mondiale, dove sempre più aziende stanno attuando missioni di tutela per questi piccoli ma preziosi insetti.

GIORNATA MONDIALE

Il merito di questa giornata lo si deve soprattutto alla Slovenia, e in particolare della Federazione slovena degli Apicoltori, che ha sollecitato l’Onu per il riconoscimento ufficiale della giornata. Il governo sloveno è in prima linea nella lotta per la salvaguardia delle api, non a caso è stato il primo, nel 2011, a vietare l’uso di pesticidi sul territorio nazionale. L’apicoltura è un’attività molto radicata nella cultura slovena, si stima che ogni 10mila sloveni 200 abbiano un’attività di apicoltura. La tradizione vuole che ogni apicoltore personalizzi la propria arnia di legno con motivi tipici del folklore sloveno.

Così la celebrazione è stata voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2017, ed è stata festeggiata per la prima volta il 20 maggio 2018, vedendo la partecipazione di ben 115 nazioni.

PERCHE’ IL 20 MAGGIO?

Il World Bee Day si celebra il 20 maggio in onore di Anton Janša (20 maggio 1734– 13 settembre 1773), allevatore e pittore sloveno noto per essere stato uno dei pionieri dell’apicoltura moderna. Professore di apicoltura alla corte imperiale austriaca – l’imperatrice Maria Teresa obbligò tutti gli apicoltori a seguire le indicazioni contenute nei suoi trattati – Janša fu il primo a intuire che i fuchi, i maschi delle api, fertilizzavano la regina a mezz’aria e non erano, come si pensava all’epoca, semplicemente incaricati di portare acqua nell’alveare. Egli modificò inoltre la forma e le dimensioni dei telaini delle arnie, in modo che potessero essere sistemati uno dietro l’altro, come blocchi. Da pittore, decorava la parte frontale dei suoi telaini con dipinti.

LA TUTELA DELLE API

Molto interessante è la campagna di sensibilizzazione Coop “Ogni ape Conta” con tanto di gioco virtuale per i bambini

In occasione della campagna, Coop Italia si è impegnata a posizionare 140 nidi di api selvatiche, arrivando in due anni a coinvolgere 1 miliardo e 203 milioni di api mellifere.

Filippo - -6-2

L’impegno di Coop viaggia su due fronti: ripopolare le comunità di insetti e tutelare gli animali eliminando totalmente l’utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche dannose per le api da tutta la filiera produttiva.

L’operazione di sensibilizzazione ai temi ambientali è passata anche attraverso la campagna “Oasi Urbane” una rassegna iniziata a fine 2021 dove Coop, si è impegnata nella piantumazione di 10.000 alberi in dieci diversi capoluoghi di provincia e alla creazione di altrettante oasi verdi da offrire ai cittadini e alla biodiversità di ogni singola città.

La sensibilizzazione passa attraverso l’informazione e per questa ragione che in ogni centro Coop sono infatti disponibile delle casette per le api, piccole costruzioni di legno che, una volta installate in giardino o sul balcone permettono a questi insetti di trovare rifugio.

Ma non finisce qui!

Anche OBI si è unita alla salvaguardia delle api con OBI per le api, grazie alla quale, possiamo acquistare consapevolmente piante e fiori da piantare nel nostro giardino, che fanno bene proprio alle nostre piccole amiche. Qui trovate la lista delle piante di obi

Avete notato per caso negli scaffali dei supermercati dei biscotti con le api?? No non siete impazziti avete visto bene, sono la nuova limited edition dei rigoli Mulino Bianco pensati per celebrare la giornata mondiale della biodiversità e dunque anche delle api! All’interno del sito Mulino Bianco è possibile giocare insieme alle vostre api preferite.

ASSOCIAZIONI

Di seguito una lista di associazioni apistiche divise per regione a cui poter fare riferimento per ogni evenienza e curiosità.

Inoltre vi ricordo il sito di Unaapi e ARPAT

CURIOSITA’

  • Sei un apicoltore? forse ti può tornare utile quest’app ideata da Marc, un apicoltore esattamente come te!
  • Stai pensando di organizzare una festa a tema ape maia? guarda qui per delle idee utili
  • Vuoi fare un regalo alla tua ragazza o alla tua mamma e non sai da dove iniziare? Perché non un gioiello che salvaguardi le api? Puoi trovarli in gioielli di apicoltura Diana online, oppure Adottare la tua ape grazie alla collana ape maia
  • Se adotti un’ape puoi anche adottare un alveare scopri come su Adotta un alveare, adotta un alveare con 3Bee e Api libere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *