Pensavate che oggi sarebbe stata una giornata normale, uguale a tutte le altre…e invece vi siete svegliati con la bacheca di Facebook piena di post riguardanti la data odierna.. 22 Febbraio 2022 … con su scritto palindroma, ma cosa significa?

La parola Palindromo deriva dal greco antico e significa ” che può essere percorso in entrambi i sensi”.

Questo significa quindi che leggere una data o una frase, sia da destra verso sinistra sia da sinistra verso destra, il suo significato non cambia.

Alcuni esempi di parole palindrome sono: aerea, afa, radar, Anna ecc. ma possiamo trovare anche frasi come “ai lati d’Italia”, mentre per quanto riguarda le date, è solo da quando siamo entrati negli anni Duemila che ne troviamo molte di più rispetto agli anni 900.

La prima è stata il 10 febbraio del 2001 (10-02-2001), la seconda il 20 febbraio del 2002. Anche il 1° febbraio del 2010 era un giorno palindromo, così come il 2 febbraio del 2020 ed il 12 febbraio del 2021 (l’ultima fino ad ora). Stiamo indicando le date palindrome espresse nel formato abituale in Italia, cioè giorno-mese-anno: se cambiamo la sequenza (ad esempio nel formato anglosassone, mese-giorno-anno), possiamo avere altre date palindrome.

Il prossimo giorno palindromo sarà nel 2030. A seguire avremo date speciali anche nel 2031 e 2032. Poi, di decennio in decennio, fino al 2092, che avrà una peculiarità: sarà un anno bisestile e la data palindroma cadrà un 29 di febbraio, un giorno che come sappiamo esiste solo una volta ogni quattro anni. Anche nel secolo successivo ci saranno diversi giorni simmetrici, fino al 2192. Poi però, bisognerà aspettare fino al 3001 per tornare a giocare con queste combinazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *